La Val d'Astico, una delle più belle e verdi vallate vicentine, rischia di essere deturpata dalla realizzazione del tratto autostradale A31 Valdastico Nord. Quest'opera si caratterizza per un costo di realizzazione stimato in oltre DUE MILIARDI DI EURO (49 milioni di €/km) e flussi di traffico modesti, ma provocherebbe danni ambientali gravissimi e difficili da contenere. Viene proposta e sostenuta solo dalla società che gestisce la A4 Brescia-Padova, per interessi di rinnovo concessione. Interessi solo LORO!
In un ottica di progresso sostenibile e di alternative al trasporto su gomma, è doveroso dire NO ALLA VALDASTICO NORD!

martedì 12 marzo 2013

Valdastico, salta l´ipotesi dei lavori fino a Besenello


INFRASTRUTTURE

Valdastico, salta l´ipotesi dei lavori fino a Besenello

  • e-mail
  • pnt
venerdì 08 marzo 2013 CRONACA, pagina 26
Valdastico Nord, la commissione del Consiglio superiore del ministero dei Lavori pubblici ha chiuso i lavori. Il parere, nel quale si prende atto della posizione contraria della Provincia di Trento, ora finirà al ministero delle Infrastrutture. Da lì si deciderà se la pratica “Progetto Valdastico Nord” approderà o meno al Cipe. Così l´esito della riunione a Roma ieri mattina per un approfodimento, come prevede la legge, con tutti gli enti interessati al passaggio del prolungamento dell´A31 da Piovene Rocchette fino a Besenello, Trento.
Una riunione lampo, riferiscono, dove non è stata neppure ripresa in considerazione l´ipotesi avanzata la scorsa settimana dalla Provincia autonoma di avviare il cantiere da Piovene fino al confine veneto. Fermarsi insomma ad una manciata di chilometri da Besenello. Una ipotesi che non piaceva ai sindaci della vallata vicentina.
Il futuro della Valdastico Nord è legato a quello della società autostradale A4 Holding: se il progetto otterrà il via libera la concessione autostradale sarà prolungata fino al 2026. Proprio per questo, il presidente Attilio Schneck, anche commissario della Provincia, ha scelto di non presenziare alla riunione romana di ieri per evitare “conflitti di interessi” in caso di voto sulll´ipotesi ventilata da Trento.CRI.GIA.
 
 

Da Il Giornale di Vicenza

Nessun commento:

Posta un commento