La Val d'Astico, una delle più belle e verdi vallate vicentine, rischia di essere deturpata dalla realizzazione del tratto autostradale A31 Valdastico Nord. Quest'opera si caratterizza per un costo di realizzazione stimato in oltre DUE MILIARDI DI EURO (49 milioni di €/km) e flussi di traffico modesti, ma provocherebbe danni ambientali gravissimi e difficili da contenere. Viene proposta e sostenuta solo dalla società che gestisce la A4 Brescia-Padova, per interessi di rinnovo concessione. Interessi solo LORO!
In un ottica di progresso sostenibile e di alternative al trasporto su gomma, è doveroso dire NO ALLA VALDASTICO NORD!

mercoledì 27 marzo 2013

Frana a Pedemonte, il comitato No Valdastico Nord: “La valle è fragile: l’autostrada non s’ha da fare”

COMUNICATO STAMPA

 Frana a Pedemonte, il comitato No Valdastico Nord:
“La valle è fragile: l’autostrada non s’ha da fare”

 

 Valle dell’Astico, 27 marzo 2013


“La frana che stamattina si è staccata a Pedemonte lungo la provinciale 85 conferma le gravi criticità idrogeologiche della Valle dell’Astico: non si può dunque pensare che la realizzazione di un’autostrada con gallerie a doppia canna da 30 chilometri ciascuna e 50 metri di larghezza fuori terra non abbia un impatto devastante sul territorio”. È il commento di Renzo Priante del comitato No Valdastico Nord in seguito alla notizia dei massi che stamattina hanno invaso la carreggiata a monte della frazione Ciechi, provocando peraltro danni ad un mezzo agricolo parcheggiato a bordo strada.
“La valle potrebbe non essere in grado di reggere un’opera così ingombrante – continua Priante -, come peraltro avverte lo studio del professor Dario Zampieri dell'istituto di Geoscienze dell’Università di Padova in merito alla frana della Marogna che insiste proprio sul territorio di Pedemonte e di Valdastico: una frana censita dalla Regione Veneto, ma ignorata dalla commissione tecnica di Verifica dell'impatto ambientale (Via e Vas). Assurdo, perché proprio lì il progetto della Società Autostrada Brescia-Padova prevede lo sbocco di una galleria”.

Nessun commento:

Posta un commento