La Val d'Astico, una delle più belle e verdi vallate vicentine, rischia di essere deturpata dalla realizzazione del tratto autostradale A31 Valdastico Nord. Quest'opera si caratterizza per un costo di realizzazione stimato in oltre DUE MILIARDI DI EURO (49 milioni di €/km) e flussi di traffico modesti, ma provocherebbe danni ambientali gravissimi e difficili da contenere. Viene proposta e sostenuta solo dalla società che gestisce la A4 Brescia-Padova, per interessi di rinnovo concessione. Interessi solo LORO!
In un ottica di progresso sostenibile e di alternative al trasporto su gomma, è doveroso dire NO ALLA VALDASTICO NORD!

mercoledì 6 marzo 2013

Thiene On Line - 05/03/2013

Cogollo. Calgaro solo contro tutti a Roma per la Valdastico Nord

'Fasizzazione'. E’ anche con questa nuova parola che da oggi si potrà raccontare la storia della Valdastico Nord. A coniarla ( dato che non c’è sul vocabolario della lingua italiana) il tecnico trentino Raffaele De Col al tavolo del Consiglio Superiore dei lavori Pubblici svoltosi a Roma il 28 febbraio scorso.

A raccontarlo il sindaco di Cogollo del Cengio Riccardo Calgaro che a termine di un consiglio comunale quasi anonimo per via dell’ordinaria amministrazione riaccende con l’ottavo punto dell’ordine del giorno l’attenzione: "Comunicazioni urgenti del sindaco sul tema Valdastico Nord."
Il sindaco Calgaro riferisce di una riunione "romana" della settimana scorsa con l’ordine del giorno di discutere "esclusivamente il dissenso" all’infrastruttura per "il solo" tratto trentino.
Magistralmente il sindaco anticipa una suo bilancio per aumentare la suspance: "Così non è stato" . Consiglio ed il poco pubblico presente sembrano pendere dalle sue labbra, e Calgaro continua nell’interpretazione simulando la lettura di un suo personalissimo "verbale" della riunione, a cui ha partecipato insieme all'assessore Massimiliano Maculan.
Registra la presenza per la parte trentina del funzionario Raffaele De Col. Quella veneta è rappresentata da Giuseppe Fasiol delegato dal presidente Luca Zaia, e di Attilio Schenck che tiene in tasca, afferma maliziosamente Calgaro, alcune deleghe anche di alcuni sindaci della Valdastico.
Poi con tono ufficiale legge la dichiarazione fatta da De Col: "il trentino è interessato all’asse viabilistico Brennero-Veneto, tuttavia per quanto riguarda la Valdastico Nord il segmento veneto è condivisibile mentre quello trentino deve essere messo in correlazione con la Valsugana. E’ possibile una fasizzazione".
Replica veneta a cura di Fasiol: "Il veneto ha già espresso parere favorevole all’infrastruttura anche tenuto conto dei pareri delle amministrazioni locali. Cogliamo molto positivamente che Trento consideri strategico un collegamento Nord Sud e siamo pronti a discuterne. Anche in assenza di una alternativa di tracciato tramite una fasizzazione si potrebbe dare l’avvio alla parte condivisa."
Calgaro traduce ed interpreta il politichese: "Ho impressione che si stia aprendo uno scenario in cui il trentino non voglia più ostacolare la realizzazione della Valdastico, almeno nella parte veneta" e fiero ricorda come Cogollo del Cengio, fino ad ora, sia stato il solo comune vicentino che nei fatti si sia concretamente opposto all’autostrada presentando un ricorso al TAR per vizi procedurali.
Calgaro afferma con decisione che una realizzazione parziale dell’opera sarebbe "assurda". L’opposizione comunale rappresentata da Gildo Capovilla e Gianni Dall’Osto replicano che quel ricorso è anche frutto della loro raccolta firme e si accende qualche scaramuccia tra i banchi del consiglio forse anche per della vecchia ruggine. Altro che unire paesi e persone, l’autostrada sembra dividere!
Calgaro conclude parlando di oggi, (5 marzo). Schneck ha convocato a Piovene i sindaci della vallata per una riunione informale, il 7 marzo il Consiglio Superiore dei lavori Pubblici emetterà un suo parere sulla riunione svoltasi il 28 febbraio scorso… …staremo a vedere.
…insomma la storia dell’Autostrada Valdastico Nord continua e chissà quali nuove parole useremo per raccontarla.
Alberto Brazzale
Ultima modifica il Martedì, 05 Marzo 2013 11:07

Nessun commento:

Posta un commento