La Val d'Astico, una delle più belle e verdi vallate vicentine, rischia di essere deturpata dalla realizzazione del tratto autostradale A31 Valdastico Nord. Quest'opera si caratterizza per un costo di realizzazione stimato in oltre DUE MILIARDI DI EURO (49 milioni di €/km) e flussi di traffico modesti, ma provocherebbe danni ambientali gravissimi e difficili da contenere. Viene proposta e sostenuta solo dalla società che gestisce la A4 Brescia-Padova, per interessi di rinnovo concessione. Interessi solo LORO!
In un ottica di progresso sostenibile e di alternative al trasporto su gomma, è doveroso dire NO ALLA VALDASTICO NORD!

venerdì 6 settembre 2013

Risposta ad una lettera

Pubblichiamo di seguito una lettera ricevuta da Stefano che sicuramente esprime il pensiero di molti riguardo al traffico sulla viabilità ordinaria e alle ipotetiche soluzioni che potrebbero risolverlo.

Poichè la parola "autostrada" molto spesso si interseca con questi argomenti (realizzarla in parte per by passare Piovene e Cogollo), abbiamo cercato di dare una risposta esauriente a Stefano e a quanti sono concordi con la soluzione da lui proposta.

Ciao a tutti,
 perchè non proporre invece di prolungare l'autostrada solo fino a Cogollo per levare l'indecenza del traffico e delle code che causano molto smog ed inquinamento specie i fine settimana e costruire solo un tunnel (anche a pagamento) che da Lastebasse sbucasse a Caldonazzo/Pergine.
Tunnel solo per auto o camion sotto i 35q. in modo da non trasformare la valle in un'arteria molto trafficata.
Il restante della strada non si toccherrebe e magari nascerebbero anche altre attività economiche attorno, visto che qualche passaggio in più si avrebbe.
Si eviterebbe anche di portare traffico inutile ad inquinante fin sul al Passo della Fricca e le province TN e VI sarebbero molto più vicine senza spendere miliardi per niente 
Ciao
Stefano
Ciao Stefano, che la viabilità abbia dei problemi è sotto l'occhio di tutti. Però non se ne discute mai perché si parla solo di autostrada, come se un'autostrada risolvesse tutti i problemi.
L'Autostrada serve per i collegamenti a lunga distanza, ma fallisce nel risolvere i problemi locali. Utilizzando gli stessi dati dei progettisti della Valdastico Nord, abbiamo calcolato che l'autostrada ridurrebbe il traffico a Piovene (e Cogollo) di circa il 10%, pochino. 
I conteggi li trovi qui
Funzionerebbe una bretella, perché una circonvallazione gratuita la prenderebbero tutti, inoltre sarebbe molto meno invasiva di un'autostrada. 
Il 15 aprile 2002 i sindaci tutti hanno firmato un progetto preliminare per la costruzione di una bretella fino ad Arsiero, progetto predisposto dalla Provincia di Vicenza. Dopo di che il tutto è rimasto nei cassetti per non ostacolare l'autostrada (che però risolve altri problemi e non quelli del traffico locale in valle).
Per quanto riguarda il traforo ci sono due problemi:
- deve essere condiviso con Trento
- deve avere un pedaggio accessibile.
Trento è contraria all'autostrada e, finché non andiamo a discuterne con loro, non se ne farà niente. 
Se mai i nostri amministratori avessero la pazienza di andare a Trento a discuterne, occorrerà parlare di
- Autobrennero
- Strada Valsugana esistente
- ferrovia della Valsugana
Partendo da questo scenario bisognerà vedere se c'è la voglia, lo spazio e la convenienza di fare un tunnel nella valle dell'Astico.
Ipotizziamo di si. Costruire un tunnel comporta numerosi problemi ambientali, in particolare quello dell'acqua, le valli del vicentino sono quelle che forniscono la massima quantità d'acqua al veneto. Il progetto di autostrada va a intercettare ben 4 sorgenti classificate. Le danneggia? Non lo sappiamo, speriamo di no, certo che  se ci fossero delle vene d'acqua sotterranee non conosciute potremmo fare dei seri danni ambientali.
Esaminiamo ora un altro aspetto: il costo.
Il progetto di autostrada ha dei costi di gestione altissimi, dovuti alla gestione di ben 60 km di autostrada, abbiamo provato a fare della stime e ci siamo resi conto che il pedaggio fino a Trento costerebbe da 50 a 100 € per ogni transito auto (ancor di più per un mezzo pesante, quindi andare a bere un caffè a Trento costerebbe 101,2 € (100 di pedaggio A/R e 1,20 di caffè).
I conteggi li trovi qui:
Costosissimo, di fatto impossibile da gestire.
Tu però giustamente dici che si potrebbe ipotizzare una sola galleria e non autostradale. Quanto lunga? Come la galleria di valico dell'autostrada  Valdastico nord (15,5 km)? Si tratta di un tunnel più lungo di quello del Monte Bianco (11,6 km).
Quanto costerebbe il pedaggio fino a Trento? Non lo sappiamo, però potremmo fare un esercizio solo ipotetico di immaginazione. Ipotizziamo che il pedaggio fino a Trento costi circa 20-40 € per un'auto e quasi il doppio per un camion. 
Abbiamo fatto solo ipotesi, ma comunque dobbiamo essere realistici: costruire un tunnel è estremamente costoso e i costi di gestione sono altrettanto elevati. 
Solo se siamo sicuri che ci sarà la domanda per utilizzarlo (e quindi per pagarsi) vale la pena di farlo, altrimenti sarà un buco colossale col rischio di fare un'opera per poi tenerla chiusa come succede con molte altre opere pubbliche in Italia.
Comunque la tua domanda stimola un dibattito che, speriamo, interessi anche i nostri sindaci così si parlerà di problemi veri e non di costosissime opere che devastano il territorio, come l'autostrada Valdastico nord. 
Un saluto




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