La Val d'Astico, una delle più belle e verdi vallate vicentine, rischia di essere deturpata dalla realizzazione del tratto autostradale A31 Valdastico Nord. Quest'opera si caratterizza per un costo di realizzazione stimato in oltre DUE MILIARDI DI EURO (49 milioni di €/km) e flussi di traffico modesti, ma provocherebbe danni ambientali gravissimi e difficili da contenere. Viene proposta e sostenuta solo dalla società che gestisce la A4 Brescia-Padova, per interessi di rinnovo concessione. Interessi solo LORO!
In un ottica di progresso sostenibile e di alternative al trasporto su gomma, è doveroso dire NO ALLA VALDASTICO NORD!

lunedì 13 maggio 2013

DELIBERA n. 28 GIUNTA COMUNALE COGOLLO DEL CENGIO - Commento


Netta presa di posizione della Giunta Comunale di Cogollo del Cengio contro il progetto stralcio dell’autostrada



La Giunta Comunale di Cogollo del Cengio in data 25 marzo 2013 ha approvato una deliberazione (la n. 28) contro un’autostrada che riguarda solo il tratto vicentino. Nella delibera, che è stata approvata all’unanimità, tutta la Giunta sottolinea:

“un’inutile approvazione di un tratto autostradale fortemente impattante, risulta innegabilmente inutile sia per la movimentazione delle merci e delle persone

delibera

“Sindaco e Giunta, si impegnano a proporre all’ordine del prossimo Consiglio Comunale, in ragione e successivamente, soprattutto, all’avvenuta conoscenza integrale dei contenuti della delibera del C.I.P.E. , l’adozione della presente delibera e l’esamina delle azioni più opportune al fine di tutelare gli interessi del comune di Cogollo del Cengio”



Nelle premesse alla delibera vengono sottolineate tutte le irregolarità del procedimento amministrativo:

  • “la parzializzazione dell’opera non è mai stata prevista in fase di VIA regionale/nazionale né tanto meno in tutte le altre fasi del procedimento amministrativo”
  • la Regione Veneto (nella figura del Presidente e/o Assessore preposto regolarmente invitati) e la Presidenza della Provincia Autonoma di Trento, nella riunione del 28/02/2013 a Roma e nella quasi totalità dei precedenti passaggi istituzionali, siano state rappresentate ufficialmente dai rispettivi funzionari Dirigenti Ing. Fasiol e Ing. De Col , in contraddizione con le previsioni della Legge Bassanini che prevede una netta separazione tra il ruolo politico e quello amministrativo , con ambiti e compiti istituzionali ben definiti !”
  • “appare altresì inopportuna la presenza del Commissario Straordinario della Provincia di Vicenza, convocato giustamente nel ruolo amministrativo che riveste , ma, a nostro avviso, in evidente conflitto di interessi in quanto Presidente della Società Autostrade A4 Holding Serenissima, soggetto proponente l’opera”.

La delibera verrà inviata a “tutti gli Enti interessati al progetto A31 Valdastico Nord: al CIPE, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, al Ministero dell’ambiente, tutela del territorio e del mare, al Ministero per i beni e le attività culturali, al Presidente della Regione Veneto, alla Regione Veneto - Direzione Regionale Strade Autostrade e Concessioni Infrastrutture di trasporto - Mobilita', alla Regione Veneto – Direzione Urbanistica – Al Commissario straordinario della Provincia di Vicenza, al Presidente della Provincia Autonoma di Trento, ai Comuni del territorio, ai Comuni di Caltrano, Piovene Rocchette, Rotzo, Folgaria, Lavarone, Besenello, Calliano, Nomi”.

L’amministrazione comunale di Cogollo è stata l’unica amministrazione vicentina che, in sede di Consiglio superiore dei Lavori Pubblici, ha votato contro l’approvazione della realizzazione dello stralcio vicentino dell’autostrada.







Nessun commento:

Posta un commento