Piove fuori dalla finestra, ma un sorriso accompagna comunque il trascorrere di questa giornata uggiosa.
La Commissione Europea ha risposto all'Interrogazione che il Comitato aveva chiesto di formulare all'Onorevole Andrea Zanoni. Questa la risposta pervenuta all'Onorevole.
In neretto due passaggi salienti: il progetto Valdastico Nord NON fa parte del corridoio 1, tra l'altro, la proposta fatta alla Commissione parla di un tracciato che differisce da quello che tutti noi conosciamo. Besenello non è Vattaro! Ora forse "qualcuno" una spiegazione in più ce la deve dare.
Soprattutto, questa è la riprova che la capacità di analisi e l'informazione riescono a volte a cambiare le carte in tavola, portando a galla meccanismi oscuri e sotterfugi che verrebbero attuati a discapito della cittadinanza. La cittadinanza deve sapere e deve informarsi!
Ringraziamo pubblicamente l'Europarlamentare Andrea Zanoni per la disponibilità e l'interesse dimostrato alla questione "Valdastico".
Valdastico Nord, l'Ue smaschera la Società autostradale
- Comunicato del 01 Febbraio 2013
Il commissario Ue per i Trasporti Siim Kallas risponde a Zanoni: “Il progetto dell'autostrada Valdastico A31 Nord non centra niente con le reti europee TEN-T”. Zanoni: “Si tratta solo di una scusa per gettare altro cemento nel nostro Veneto e permettere a qualcuno di farsi un po' di soldoni”
“Il progetto dell'autostrada Valdastico A31 Nord non fa parte né dell'attuale rete transeuropea dei trasporti né del progetto prioritario n. 1 relativo all'asse ferroviario Berlino-Palermo”. E' la risposta del Commissario Ue ai Trasporti Siim Kallas all'interrogazione presentata da Andrea Zanoni, eurodeputato IdV. “Sbugiardato chi sosteneva che il progetto dell'autostrada che collega Vicenza a Trento facesse parte del completamento del Corridoio I della rete di trasporto europea TEN-T. Si tratta dell'ennesimo tentativo di mettere nel sacco l'opinione pubblica con la scusa dell'Europa. La verità è che si vuole una scusa per versare altro asfalto nel nostro Veneto”.
Il Commissario Kallas, dopo aver negato a chiare lettere che il progetto della Valdastico Nord faccia parte del corridoio 1, precisa che a Bruxelles risulta che è stato solo “proposto di inserire il progetto nella rete globale TEN-T come arteria stradale pianificata”, ovvero, spiega Zanoni, come “strada complementare (comprehensive) e non facente parte dell'arteria principale (core) prevista dall'Ue”.
“I documenti del progetto dell'autostrada che collega Vicenza a Trento sostengono che questa è funzionale al completamento del Corridoio I della rete di trasporto europea TEN-T (VEDI 3° NOTE), il che si è rivelato falso – incalza l'eurodeputato – Adesso mi auguro che i responsabili del progetto facciano chiarezza e la smettano di vendere fumo ai cittadini”.
Il Commissario Kallas precisa infine che nella proposta fatta alla Commissione di arteria stradale pianificata complementare, “il progetto di strada tra Vicenza e Trento non passa da Besenello ma da Piovene Rocchette-Arsiero-Vattaro”. “Dobbiamo dedurre che sia stata operata un'altra modifica successiva anche alla proposta fatta a Bruxelles di strada complementare per allungare ulteriormente il tracciato a beneficio esclusivo dei suoi costruttori?”, si domanda Zanoni.
BACKGROUND
La Società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.P.A, ha provveduto, ai sensi del Decreto legislativo n. 163 del 2006 e del decreto legislativo n. 152 del 2006, ad attivare la procedura della VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) relativa al progetto di un'autostrada italiana denominata "Autostrada Valdastico A31 Nord" pubblicando a mezzo stampa l’avviso della richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nonché di avvenuto deposito del progetto e del SIA (Studio di Impatto Ambientale) con il relativo riassunto non tecnico, presso gli enti interessati.
Il progetto riguarda la realizzazione di un'autostrada che collega Vicenza a Trento, sviluppandosi esattamente tra i comuni di Piovene Rocchette (VI) e Besenello (TN), completando un ramo autostradale già esistente denominato Valdastico Nord – A31.
I documenti di progetto sostengono che la costruzione autostradale si inserisce nella rete di trasporto europea TEN-T e precisamente nel Corridoio 1 Berlino-Palermo che risulta essere un corridoio ferroviario e non autostradale. Questo si afferma in alcuni articoli pubblicati sulla stampa locale, come il Giornale di Vicenza, che in un'intervista con l'assessore regionale Chisso (20-06-2012)) titola "La Valdastico Nord è priorità per l'Ue" e afferma "A fine dello scorso anno la Commissione europea, presieduta da Josè Manuel Barroso, ha approvato il documento”.
Questo è il tracciato del Corridoio 1 previsto dalle reti TEN-T: http://tentea.ec.europa.eu/en/ten-t_projects/30_priority_projects/priority_project_1/priority_project_1.htm
Nessun commento:
Posta un commento