Sta suscitando grande scalpore ed interesse l'iniziativa di Don Albino Bizzotto che da 11 giorni ha indetto uno sciopero della fame come gesto di protesta verso l'eccessivo sfruttamento della terra e l'assenza di tutela dell'ambiente. Le grandi opere tanto osannate e volute, ora, come scusante, per un rilancio dell'economia, ci stanno togliendo da sotto i piedi l'unico vero tesoro che abbiamo: la Terra.
E' triste che un uomo per farsi ascoltare, per accendere i riflettori su quelli che si possono definire veri e propri scandali, ma, ancor più, per far mettere in moto i neuroni nella testa della gente, sia costretto a digiunare, a vivere di acqua col rischio di mettere a repentaglio la propria salute.
Don Albino usa la via della non violenza, dell'umiltà, del "non faccio del male agli altri, ma solo a me stesso" per attirare l'attenzione....e sembra farcela! Quello che don Albino definisce, in una bellissima intervista su Altreconomia (http://www.altreconomia.it/site/fr_contenuto_detail.php?intId=4271), "un cerino da lui acceso" si sta trasformando in fiamma viva capace di alimentare gli animi della gente.
In poco tempo le testate giornalistiche gli hanno dato ampio spazio, tantissime persone hanno mandato messaggi di solidarietà, o, meglio ancora, hanno deciso di unirsi a lui in questa forma di protesta.
Il sindaco di Marano Vicentino (sul cui territorio insiste la Discarica Vianelle), Piera Moro, unita ai suoi assessori, ha deciso di partire con uno sciopero alternato, non appena Don Albino non potrà più sostenere fisicamente questa prova.
Lo stesso Don Albino sarà ricevuto dal Presidente del Consiglio Regionale Veneto.
Italia Nostra, i Comitati dei Colli Euganei hanno espresso il loro sostegno a Don Albino http://www.beati.org/ e anche il Comitato No Valdastico Nord ha già manifestato solidarietà a Don Albino durante la
partecipazione al sopralluogo ai cantieri della Pedemontana avvenuto il 22/08.
Domani sera, come ulteriore gesto di comunione e condivisione, il Comitato farà visita a don Albino.
Per chi volesse aderire all'iniziativa, alleghiamo qui sotto il programma sviluppato da Irma Lovato con l'orario della partenza e le tappe di ritrovo per raccogliere tutti coloro che vorranno partecipare.
Un'occasione da non perdere....VIAGGIO-CAROVANA : MERCOLEDI' 28 AGOSTO 2013Partenza da Contrà grilli ore 18.15Fusine, parcheggio negozio alimentari ore 18.20Castana, difronte la chiesa ore 18.25Arsiero, parcheggio Vigneta ore 18.35Cogollo del Cengio, parcheggio Meteora ore 18.45Piovene Rocchette, parcheggio di sassi vicino semaforo ore 19.00Thiene, parcheggio del vecchio ospedale ore 19. 20Vicenza, parcheggio supermercato PAM vicino rotonda dell' Albera 20.00Da qui partiremo per Padova, dove dovremmo arrivare un pò prima delle ore 21.00.
Nessun commento:
Posta un commento