Questo Trentino di dicembre dedica alcune pagine aulla posa del Guerriero avvenuta sabato 15 novembre con grande partecipazione della popolazione di Besenello, dei sindaci dei comuni limitrofi, dei comitati Trentino e Veneto che in questa occasione hanno rinnovato la loro alleanza ai piedi della statua lignea in una battaglia che dura da decenni.
Questo Trentino dà un taglio diverso alla notizia in quanto viene riportata integralmente la lettera scritta da 8 sindaci del vicentino al Sindaco di Besenello, lettera in cui, consapevoli dell'impegno sociale e morale che rivestono, i primi cittadini chiedono l'alleanza tra le amministrazioni trentine e vicentine, l'apertura al dialogo e l'unità nel valutare seriamente e approfonditamente la priorità e la effettiva utilità della Valdastico Nord.
Questo anche e soprattutto alla luce dei conflitti di interesse e degli iter procedurali poco chiari che hanno sempre condito la questione Valdastico Nord dagli anni passati ad oggi.
Finalmente non son più solo i Comitati a scendere in campo. Finalmente, soprattutto dalla parte vicentina, anche gli Amministratori hanno impugnato la causa per chiedere chiarezza, spiegazioni, analisi critiche su un'opera per la quale in maniera maldestra e sbrigativa era stato chiesto il loro appoggio e approvazione.
Chissà che la lista degli amministratori coscienziosi si possa allungare...
Nessun commento:
Posta un commento