“L´intesa va trovata volenti o nolenti”
“15 giorni di tempo per consegnare il tracciato che dal confine veneto arriva in Trentino”
Sembra che si faccia sul serio, stavolta, eppure ci domandiamo: sarà vero? Ci sono alcune cose che non quadrano.
1_ “In Europa, a fronte di determinati impegni presi dal ministro Lupi dopo le rassicurazioni del Trentino, certe figuracce non si possono fare”. La figuraccia l'Italia la sta facendo non perché non finisce l'autostrada a nord, ma perché continua a prorogare una concessione autostradale vecchia di 56 anni, mentre dovrebbe metterla a gara.
2_ “Il progetto approvato dal Cipe è fermo al primo lotto, 24 km da Piovene Rocchette al confine veneto”. Il progetto approvato dal CIPE non riguarda 24 km, ma solo 7,7 km (http://www.
3_ La corte costituzionale (sentenza n 62 del 2011) ha ribadito che la costruzione dell'Autostrada può procedere solo ricercando l'accordo con la Provincia Autonoma di Trento (vedi anche http://www.
4_ “l´autostrada Valdastico, da Trento e Rovigo, è stata assegnata nel 1970, quando le regole europee non c´erano, la Brescia-Padova ha quindi tutto il diritto di costruirla senza gara”. Semplicemente non è vero.
5_ L'amministratore delegato della A4Holding che amministra la società concessionaria, in un'intervista al giornale di Vicenza del 20 ottobre scorso (http://www.
la ditta “Infracom con un debito enorme …. un gruppo di tlc che era arrivato ad avere 53 società controllate e/o partecipate e un'esposizione finanziaria di centinaia di milioni di euro ”. Nell'Intervista Burchi confessò che i 13 anni di proroga della concessione autostradale legati la Valdastico nord, erano indispensabili per ripianare i debiti.
Allora servivano 2 anni per convincere Trento ora Lupi accelera a 15 giorni, che debbano comprare un'altra società?
6_ Se davvero questa autostrada è utile al sistema economico perché farla costruire a una società opaca che riesce a mangiare “quasi un milione al giorno?”
Non sarebbe opportuno mettere a gara la concessione della Valdastico Nord da sola? Se nessuno vorrà farsene carico si abbandoni un'autostrada antiec
O forse che si tratta di prorogare un monopolio agli amici degli amici?
7_ Se tra 15 giorni la Provincia di Trento non accetterà l'autostrada, gli ulteriori du
Ed ecco l'articolo del Giornale di Vicenza http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Regione/590714_valdastico_roma_d_lultimatum_a_trento/?refresh_ce
Nessun commento:
Posta un commento