La Val d'Astico, una delle più belle e verdi vallate vicentine, rischia di essere deturpata dalla realizzazione del tratto autostradale A31 Valdastico Nord. Quest'opera si caratterizza per un costo di realizzazione stimato in oltre DUE MILIARDI DI EURO (49 milioni di €/km) e flussi di traffico modesti, ma provocherebbe danni ambientali gravissimi e difficili da contenere. Viene proposta e sostenuta solo dalla società che gestisce la A4 Brescia-Padova, per interessi di rinnovo concessione. Interessi solo LORO!
In un ottica di progresso sostenibile e di alternative al trasporto su gomma, è doveroso dire NO ALLA VALDASTICO NORD!

domenica 25 settembre 2011

da L'Adige:


Valdastico, ok a progetto


25/09/2011 09:26

TRENTO - La Serenissima ha approvato nel consiglio di amministrazione di venerdì il progetto per la Valdastico Nord. Ora il progetto dovrebbe essere inviato all'Anas che poi lo avvierà al Cipe per l'approvazione definitiva. In questa seconda fase di valutazione, toccherà alla Provincia di Trento dovrà dare il proprio parere prima che il Cipe si esprima. L'autostrada Brescia-Padova ha poi valutato anche la possibilità di partecipare alla gara dell'A22. Una decisione non è stata ancora presa, ma il cda ha dato mandato al presidente Attilio Schneck e al sindaco di Verona Flavio Tosi di verificare il bando.

Nel caso di una partecipazione, si pensa a un alleanza con un altro soggetto (non si esclude l'A22). Sulla vicenda della Valdastico-Valsugana, intanto, dai media veneti rimbalza l'immagine di una forte divisione tra lo stesso Schneck e Zaia da un lato, e l'assessore regionale ai trasporti Chisso dall'altra. In una intervista al Giornale di Vicenza Schneck ha attaccato Chisso (Pdl). «Zaia e io crediamo nella Valdastico Nord - ha detto Schneck al quotidiano vicentino - L'assessore Chisso, punta invece sulla Valsugana e si è ben guardato da inviare alla Provincia persino il progetto: è la dimostrazione di quello che pensa il Pdl sulle Province». Il Veneto sarebbe intenzionato a realizzare una sola delle opere.

Nessun commento:

Posta un commento