Gli esponenti delle Regioni Veneto e Trentino in questi mesi di relativo silenzio stampa hanno portato avanti la loro discussione al "tavolo paritetico" con lo Stato per cercare un accordo riguardo alla Valdastico Nord. Si conclude nei primi giorni di febbraio il "tira e molla" volto a trovare un'intesa ed ecco cosa ne esce:
1. "Dai dati sui flussi di traffico emerge l'insostenibilità economica dell'investimento da 2 miliardi di euro .... la Valdastico Nord (in gran parte in galleria) non sta in piedi, per costi di realizzazione e di gestione sarà economicamente insostenibile."
2. Per ottenere la tanto agognata Proroga, alla BS-PD basta presentare un progetto definitivo di prolungamento A31, che poi rimarrà sulla carta, visto il punto 1.
Ci soffermiamo su questi due punti perchè rispecchiano quanto abbiamo sempre sostenuto in questi anni. Il resto dell'articolo de L'Adige è ricco di spunti e di riflessioni positive, per cui...buona lettura!
Mi chiedo perché venga proposta una nuova autostrada, quando sarebbe forse il caso di potenziare la strada statale Valsugana risolvendo la strettoia di Carpanè Valstagna. Questa strada statale già esiste allora perché sfregiare un'altra valle?
RispondiElimina