La Val d'Astico, una delle più belle e verdi vallate vicentine, rischia di essere deturpata dalla realizzazione del tratto autostradale A31 Valdastico Nord. Quest'opera si caratterizza per un costo di realizzazione stimato in oltre DUE MILIARDI DI EURO (49 milioni di €/km) e flussi di traffico modesti, ma provocherebbe danni ambientali gravissimi e difficili da contenere. Viene proposta e sostenuta solo dalla società che gestisce la A4 Brescia-Padova, per interessi di rinnovo concessione. Interessi solo LORO!
In un ottica di progresso sostenibile e di alternative al trasporto su gomma, è doveroso dire NO ALLA VALDASTICO NORD!

mercoledì 12 ottobre 2011

da Il giornale di Vicenza:

«Una prevaricazione fatta in casa nostra»
ADRIANO DALPEZ, TRENTO
11/10/2011

«Il convegno è una provocazione e una prevaricazione a casa nostra». A parlare Adriano Dalpez, presidente da 13 anni della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento, 50 mila aziende rappresentate, il 90% microimprese. Non ha dato, unico ente camerale, il patrocinio all'iniziativa promossa da Mincato.
Perché?
Premetto: con la Camera di Commercio di Vicenza ho sempre avuto un rapporto di collaborazione prima con il cav. Danilo Longhi, poi con Menarin. Il presidente Mincato l'ho conosciuto un anno fa, è stato qui a parlarmi di Valdastico nord, siamo anche andati a pranzo, mi ha detto che aveva pressioni dal mondo produttivo e mi ha chiesto di promuovere un convegno insieme.
E lei?
Ho risposto che non era opportuno perchè in un contesto autonomistico come il nostro la partita è solo in mano alla Provincia che ha poteri di pianificazione e noi ci guardiamo bene dall'entrare nell'argomento. Dopo un anno Mincato mi scrive che le Camere di Commercio del Veneto faranno un convegno a Trento e chiede la disponibilità del logo. Così, a cose fatte. Eh no.
Cosa ha fatto?
Ho affrontato l'argomento in Giunta e abbiamo deciso che non se ne parla. Ho risposto a Mincato: se avrò il tempo parteciperò, ma nessuna "bandierina" a rappresentarci. Non possono venire qua, nel territorio provinciale, dopo che avevamo condiviso una serie di opinioni insieme. La ritengo una provocazione e una prevaricazione. Il tema è di natura politica, noi non entriamo.
I maligni dicono che lei sia ostaggio del governatore Dellai, da sempre contrario alla Valdastico nord, cosa pensa?
Con la Provincia di Trento abbiamo un accordo di programma sul quale il confronto è spesso acceso. Chi mi conosce sa che ho sempre le mani libere.

Nessun commento:

Posta un commento